Conditioni Generali
Condizioni generali per il contratto di locazione tra il locatario e Wine Storage Switzerland GMBH (locatore, indicato anche come WS) e accordi supplementari.
1. durata del contratto
1.1 Il contratto per un vano o una cantina ha una durata pari almeno alla durata minima concordata nel contratto di locazione. La disdetta è possibile per entrambe le parti in qualsiasi momento con un termine di preavviso di 3 mesi per ogni semestre, ma al più presto alla fine della durata minima del contratto concordata. La data di consegna è determinante. La disdetta deve essere effettuata per iscritto.
1.2 L’armadietto o la cantina devono essere restituiti vuoti, puliti e non danneggiati al più tardi alla fine del periodo contrattuale. In caso contrario, il locatore si riserva il diritto di addebitare i costi che ne derivano. Se l’armadietto non viene svuotato in tempo alla fine del contratto, il locatore ha il diritto di rimuovere il contenuto e di immagazzinarlo altrove al costo del contratto precedente fino al ritiro.
2 Prezzi, adeguamenti dei prezzi, fattura
2.1 I prezzi pubblicati sono al netto dell’IVA. Se l’IVA viene aumentata durante o dopo la durata minima del contratto, il prezzo di locazione può essere adeguato di conseguenza a partire dalla data dell’aumento. Il locatario non ha alcun diritto di recesso speciale per questo motivo.
2.2 Tranne in caso di modifica dell’IVA. (cfr. §4) Il prezzo di locazione non sarà modificato durante la durata minima del contratto. Successivamente, potrebbe verificarsi un aumento del prezzo. In questo caso, l’affittuario ha un diritto speciale di recesso a partire dalla data dell’aumento di prezzo, che deve esercitare entro quattro settimane dal ricevimento e dalla conoscenza dell’aumento di prezzo. Se il diritto speciale di cancellazione non viene esercitato, l’aumento di prezzo si considera accettato.
2.3 La fattura viene inviata annualmente. Le fatture vengono inviate esclusivamente via e-mail e il pagamento è dovuto alla data concordata sulla fattura, come concordato nel contratto di noleggio.
2.4 Altri servizi come il trasporto o quelli che richiedono l’intervento di terzi, nonché tutte le richieste che vanno oltre i normali servizi di WS, saranno fatturati separatamente.
3 Aggiornamenti e declassamenti
3.1 Un upgrade, ossia il passaggio del contratto di noleggio a un comparto di prezzo superiore in base alla disponibilità, è possibile il primo giorno di ogni mese successivo. La durata minima del contratto ricomincia a decorrere dalla consegna del nuovo armadietto.
3.2 Il downgrade, ossia il passaggio da un contratto di locazione in corso a un armadietto meno costoso, è possibile solo dopo la scadenza della durata minima del contratto. La durata minima del contratto ricomincia a decorrere dalla consegna del nuovo armadietto.
4 Tariffe e costi
4.1 Canone di deposito: È dovuto per intero a WS per l’uso dell’Unità più tutte le tasse applicabili alla Data di inizio e successivamente è dovuto prima dell’anniversario annuale della Data di inizio (la “Data di affitto”).
4.2 Commissione di gestione e deposito cauzionale: Una commissione di gestione una tantum, non rimborsabile, e un deposito cauzionale rimborsabile devono essere pagati prima della Data di inizio. Il deposito cauzionale può essere utilizzato a discrezione di WS per compensare eventuali mancati pagamenti dell’affitto, ma non impedisce a WS di esercitare altri diritti di riscossione. In caso di utilizzo da parte di WSI, vi sarà richiesto di reintegrare il deposito immediatamente su richiesta di WS. WS si impegna a restituire il deposito cauzionale senza interessi entro 30 giorni dalla cessazione del presente contratto se l’unità viene restituita nelle stesse condizioni in cui si trovava e con la carta di accesso e/o la chiave fornita.
4.3 Tasse: L’inquilino si assume la piena responsabilità per tutte le tasse e gli altri importi imposti da qualsiasi autorità governativa e dovrà pagarli tempestivamente quando dovuti.
4.4 Interessi di mora: WS si riserva il diritto di addebitare una tassa di mora di CHF 40.00 e interessi di mora per i pagamenti non ricevuti entro la data di scadenza della fattura. In caso di ritardato pagamento dopo 60 giorni dalla data della fattura, WS si riserva il diritto di addebitare i costi di riscossione, gli interessi di mora a partire dalla data di scadenza e di risolvere il contratto (vedere §5). WS si riserva inoltre il diritto di bloccare l’accesso al magazzino dei vini e di trattenere il contenuto del deposito per garantire i propri crediti. A tal fine, WS può sgomberare l’unità o la cantina in questione e rimuovere i vini immagazzinati. WS può addebitare una tariffa minima di CHF 100,00/mese o una tariffa forfettaria di CHF 2,00/bottiglia/mese, a seconda di quale sia più alta, per il deposito sostitutivo a questo scopo. I vini saranno consegnati dopo il pagamento completo del credito.
4.5 Rimborsi: Se è stata rilasciata un’autorizzazione all’addebito diretto e il pagamento non è andato a buon fine, i costi derivanti dal pagamento differito e una tassa di elaborazione di CHF 50,00 sono a carico del locatario.
5 Diritti speciali di cancellazione
5.1 WS ha il diritto di rescindere il contratto senza preavviso se il locatario o terzi da lui autorizzati violano gravemente le disposizioni delle Condizioni generali o il regolamento della casa. Oppure, o in caso di ritardo nei pagamenti di oltre 60 giorni (vedi §4.4).
5.2 In caso di disdetta senza preavviso, le chiavi per l’accesso all’impianto WS-Storage corrispondente devono essere restituite immediatamente. L’accesso per lo svuotamento del dispositivo, se necessario, deve essere concordato individualmente con WS.
6 Modifiche alle CGC, regole della casa
6.1 Gli inquilini saranno informati via e-mail delle modifiche alle CGC.
6.2 L’inquilino ha diritto a un diritto di opposizione e di cancellazione speciale, che deve dichiarare per iscritto entro quattro settimane dalla notifica delle nuove condizioni. In assenza di obiezioni o di esercizio del diritto di recesso speciale, le CGC si intendono accettate.
6.3 Il regolamento della casa può essere modificato in qualsiasi momento senza il consenso del locatario.
7. tessera / chiavi
7.1 Le chiavi di accesso a ciascuna enoteca sono e restano di proprietà di WS. Le chiavi devono essere restituite a WS entro 14 giorni dalla fine del contratto, indicando l’inquilino e il numero dell’armadietto.
7.2 Qualsiasi smarrimento di chiavi o tessere deve essere immediatamente segnalato a WS via e-mail all’indirizzo office@wine-storage.com.
7.3 In caso di smarrimento della chiave, verrà addebitato all’inquilino un costo di CHF 100,00 IVA esclusa per ogni chiave per la consegna e l’attivazione della chiave sostitutiva da parte di WS.
8 Limitazione di responsabilità, assicurazione e reclami
8.1 Se non diversamente concordato, i noleggiatori sono responsabili della copertura assicurativa dei loro vini immagazzinati. WS non è responsabile nei confronti del noleggiatore per qualsiasi danno o perdita che possa verificarsi agli articoli immagazzinati a causa di incendi, furti, parassiti, acqua, vandalismo o altre cause simili di forza maggiore. Eventuali assicurazioni per gli oggetti immagazzinati o per il deposito devono essere stipulate e pagate dal locatario, come ad esempio l’assicurazione contro il furto.
8.1.1 A causa dell’umidità della cantina, non si possono escludere danni alle etichette in caso di stoccaggio prolungato. Ciò non rende necessario l’utilizzo del WS.
8.1.2 Il guasto degli impianti tecnici (illuminazione, audio, controllo degli accessi, raffreddamento, ecc.) non comporta una richiesta di risarcimento nei confronti di WS.
8.1.3 WS garantirà, al meglio delle proprie conoscenze e convinzioni, un clima adeguato per la conservazione del vino attraverso condizioni naturali appropriate nei locali e/o attraverso sistemi tecnici. WS assicura che tutti i sistemi funzionino e siano monitorati. In caso di interruzione permanente dei sistemi tecnici rilevanti per il clima, WSI si impegna a informare immediatamente il locatario affinché possa spostare il suo vino, se necessario. Il locatario potrà richiedere a WS il risarcimento dei danni al vino causati da condizioni climatiche avverse solo in caso di dolo e/o colpa grave.
8.2 WS è assicurata contro i furti con scasso, gli atti di vandalismo dopo il furto, le esplosioni e gli incendi fino alla somma massima di risarcimento pari al valore di sostituzione dichiarato. Questo valore viene regolarmente adeguato insieme all’assicuratore.
8.2.1 I dettagli esatti della copertura assicurativa del magazzino sono disponibili su richiesta.
8.2.2 In caso di danni, WS deve ricevere entro 14 giorni dalla scoperta un elenco dettagliato e giurato dei vini immagazzinati interessati, unitamente a un rapporto di polizia. L’assicurazione di WS risarcirà in base al valore di sostituzione delle bottiglie rubate o distrutte e WS è responsabile del pagamento del risarcimento direttamente al locatario in caso di esito positivo della richiesta.
8.3 WS non si assume alcuna responsabilità per danni alle persone. L’uso delle sale e delle strutture esterne avviene a proprio rischio e pericolo.
9 Raccolta e archiviazione dei dati
9.1 Per la sicurezza di tutti gli affittuari, l’affittuario accetta di far verificare la propria identità tramite una copia della carta d’identità, una prova dell’indirizzo postale e una copia di una bolletta della compagnia elettrica, del gas o del telefono.
9.2 Per motivi di sicurezza, l’inquilino acconsente alla videosorveglianza e alla memorizzazione delle registrazioni video e dei dati di accesso all’archivio, come l’ID della chiave di accesso, la data e l’ora.
9.3 Il locatario accetta di ricevere e-mail da WSI in relazione al contratto di deposito.